E per quanto riguarda la garanzia?
Quasi tutti i prodotti che vendiamo sono coperti dalla garanzia del produttore. Tuttavia, le modalità, i termini e le condizioni di tale garanzia possono differire a seconda dei prodotti e dei marchi. Per questo motivo riteniamo importante essere chiari su cosa intendiamo quando parliamo di garanzia e quali sono le eccezioni più frequenti e i punti salienti. Possono esserci tantissime eccezioni e differenze tali da confonderci, quindi allacciate le cinture: partiamo!
A cosa si applica la garanzia?
Con l'acquisto di un prodotto, 9 volte su 10 riceverai una garanzia sui difetti di materiali e fabbricazione. Ciò significa che, in caso di falle nel prodotto dovuti a difetti di materiali o fabbricazione, sei coperto da garanzia.
Inoltre, i difetti dovuti all'usura non sono coperti. Dopo un po' tutti i prodotti si consumano, in maggior o minor misura. Tuttavia, ciò non significa che sia colpa dell'articolo o del produttore dello stesso. Alcuni prodotti si usurano in minor tempo a causa, a volte, di una minore qualità. Nella misura in cui ciò sia imputabile al prodotto e non a un eccezionale difetto di materiali o di fabbricazione, non avrai diritto alla copertura della garanzia del produttore.
Perciò, a cosa si applica la garanzia?
Anche quanto offerto dalla garanzia è diverso a seconda dei diversi marchi. Ad esempio, in caso in rottura del prodotto nel periodo di validità della garanzia sei legalmente autorizzato a ottenere una riparazione o sostituzione. Ciò significa che a volte un coltello può essere riparato e dotato di una nuova lama o qualsiasi altro pezzo di ricambio. Altre volte, invece, potrai ricevere un prodotto completamente nuovo. Se l'articolo non è più in produzione, questo può essere sostituito da un altro di pari valore. Saranno il fornitore o il produttore ad occuparsene.
Alcuni produttori scelgono di sostituire il prodotto con un altro ricondizionato, ossia una versione riparata e controllata dello stesso prodotto. Se l'articolo ha valore pari a quello da te inviato, il produttore può optare per questa soluzione.
E per quanto riguarda il periodo di validità della garanzia?
Molti prodotti hanno un proprio periodo di validità della garanzia, che può variare da un minimo di due anno dopo l'acquisto fino a tutta la vita. All'interno di quel periodo puoi appellarti alla garanzia rilasciata.
È importante sapere che per alcuni articoli le condizioni di garanzia possono differire da quelle di altri articoli dello stesso produttore. Prendiamo ad esempio una bottiglia d'olio o un tubetto di pasta diamantata per coramelle: per fortuna si tratta di prodotti per cui non vengono (quasi) mai richiesti i servizi di garanzia.
Inoltre, alcuni produttori offrono ad esempio una garanzia standard di due anni, estesi a cinque in caso di registrazione del cliente online o via posta.
Cosa significa garanzia a vita?
Il significato di questa espressione può variare a seconda dei marchi. Mentre alcuni la limitano esclusivamente alla vita dell'acquirente originale, altri applicano la garanzia a vita senza alcuni limiti. Tuttavia, la cosa più comune è che la garanzia resti valida per la durata della vita utile prevista del prodotto.
Alcuni produttori statunitensi applicano sulle loro confezioni l'etichetta "Garanzia a vita". Tuttavia, se si analizza meglio la stella presente sul retro della scatola si può notare che questo tipo di garanzia è valido solo per chi vive in America Settentrionale, mentre per chi vive altrove si applica "solo" una garanzia di 25 anni.
Difetti imputabili a un uso improprio
A volte un prodotto può mostrare delle falle perché non viene usato correttamente. I difetti dovuti a un uso improprio non sono praticamente mai coperti da garanzia. Prima di utilizzare un articolo basta pensare se è stato progettato per lo scopo di tuo interesse.
Un esempio calzante è fare batoning con un coltello da outdoor, tagliando o spaccando un pezzo di legno utilizzando un bastone tipo "baton" per colpire il dorso del coltello. Sì, molti coltelli possono sopportarlo, alcuni sono addirittura progettati per questo scopo, ma in fondo si tratta di un compito che dovrebbe essere svolto con un'ascia.
C'è da dire che alcuni marchi concedono una garanzia su tutto, quasiasi cosa si faccia con il prodotto. Tuttavia, si tratta di rare eccezioni.
Ruggine e garanzia
Ruggine sui coltelli: da questo non si sfugge! Anche i coltelli realizzati in acciaio inossidabile possono arrugginirsi. Dopo tutto, non sono articoli "antimacchia". Ciò è dovuto ad alcuni fattori esterni, come umidità, acidi o salsedine, oppure un mix di tutti e tre. Un esempio sono l'aria salmastra o i frutti acidi. L'importante è mantenere puliti i propri prodotti. Se necessario, per rimuovere la ruggine puoi anche utilizzare Flitz, che non è mai coperto da garanzia.
Modifiche e smontaggio
Nel caso di molti prodotti vale la seguente regola: dal momento che apporti qualche modifica al prodotto, la garanzia decade. L'affilatura del coltello ovviamente non viene considerata come modifica, in quanto manutenzione ordinaria. Tuttavia, appena inizierai a limare, verniciare, sabbiare, saldare, anodizzare e via dicendo, la garanzia decadrà immediatamente. Ci sono produttori che, in questo senso, sono più pragmatici: una piccola modifica al manico non pregiudicherà la lama e quindi potranno soprassedere, ma non dare mai per scontato che lo facciano!
Anche lo smontaggio può provocare la decadenza della garanzia. Pensa al famoso adesivo sui dispositivi elettronici: "Garanzia non applicabile in caso di sigillo spezzato". Tuttavia, l'applicazione di questa regola può differire da un marchio all'altro. Prima di prendere la cassetta degli attrezzi dovresti sempre consultare il sito web del produttore.
Trasferibilità e garanzia
Alcuni marchi sono molto rigidi e applicano la garanzia solamente al primo proprietario del prodotto. Uno dei motivi è che, con il primo acquisto, all'interno della confezione è compreso un manuale di istruzioni, utile a garantire un uso adeguato dell'articolo. Nel caso di un prodotto di seconda mano, il manuale può non essere compreso.
Batterie e garanzia
Nel caso delle batterie, le cose in ambito di garanzia sono un po' più complicate. Per molte torce, anche quelle con batteria inclusa, si applica una garanzia di cinque anni sui difetti di materiali e fabbricazione. Tuttavia, è importante ricordare che questa garanzia si applica alla torcia e non alle batterie. Alcuni produttori non rilasciano alcuna garanzia sulle batterie, altri invece sì, ma solo per una durata di sei mesi.
Ciò perché la batteria è considerata un prodotto di consumo: così come un aspirapolvere ha bisogno di sacchetti per funzionare, allo stesso modo la torcia necessita di batterie per illuminare. Un sacchetto per aspirapolvere non dura per sempre, anche se a volte potrai svuotarlo e riutilizzarlo. La stessa cosa avviene per una batteria: mediamente ricarichiamo una batteria agli ioni di litio 500 volte, dopo di che questa si esaurisce. Anche il modo di utilizzare la batteria influisce sulla sua qualità e durata d'uso. La carichi e scarichi completamente? La lasci scarica troppo a lungo, oppure la ricarichi in eccesso con un caricabatterie difettoso? La conservi in un ambiente troppo caldo o troppo freddo? In caso di richiesta dei servizi di garanzia, questo tipo di comportamenti non può essere verificato, perciò ricorda che le batterie non sono quasi mai coperte da garanzia.
Così tante regole diverse, ma quali sono i nomi dei produttori?
In questo articolo abbiamo illustrato tanti punti di vista diversi di produttori diversi. Sarebbe logico chiedersi: ma quali sono questi produttori? Eppure non li indicheremo, principalmente perché la pagina non sarebbe mai del tutto aggiornata. Per questo motivo, in caso di difetti consigliamo sempre di visitare il sito web del produttore e consultare le sue condizioni di garanzia. Dopo tutto, si tratta di argomenti soggetti a modifiche.
Articolo difettoso? Contattaci!
Il tuo articolo è difettoso? Contattaci attraverso la nostra pagina di assistenza. Ci sarebbe molto utile avere una descrizione chiara e precisa di come stavi utilizzando il prodotto nel momento in cui si è verificato il difetto. Anche le foto del problema possono essere d'aiuto. In base ai dati comunicati sapremo come aiutarti.